Xi ai Paesi Sco: “rimodellare l’ordine internazionale”

Xi ai Paesi Sco

PECHINO, 16 SET – Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto “di rimodellare l’ordine internazionale”, parlando a Samarcanda, in Uzbekistan, al vertice dei Paesi della Sco, come ultima dichiarata sfida all’influenza globale dell’Occidente. I leader, ha aggiunto Xi nel corso di una riunione, dovrebbero “lavorare insieme per promuovere lo sviluppo dell’ordine internazionale in una direzione più giusta e razionale”, tenersi alla larga dalle “rivoluzioni colorate”, mantere il “rispetto reciprcoco” e di “non interferenza negli affari interni”.

Putin – “Trasformazioni fondamentali stanno avvenendo nella politica ed economia mondali, e si tratta di cambiamenti irreversibili”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, intervenendo al vertice dell’Organizzazione per la cooperazione economica (Sco) a Samarcanda.

Xi a Putin, disposti a fornire un forte sostegno reciproco – La Cina è disposta, insieme alla Russia, “a fornire un forte sostegno reciproco su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali e ad approfondire la cooperazione pratica nel commercio, nell’agricoltura, nella connettività e in altri campi”.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K