Gazprom, nuovo record di forniture alla Cina

Gazprom

ROMA, 15 SET – (ANSA) Gazprom ha stabilito un nuovo record giornaliero di forniture di gas alla Cina attraverso il gasdotto ‘Power of Siberia’ il 10 settembre, ha dichiarato l’azienda in un comunicato. Lo riporta la Tass. “Le esportazioni di gas verso la Cina attraverso il Power of Siberia, in base al contratto a lungo termine tra Gazprom e CNPC, sono in aumento. Dobbiamo notare che a settembre le forniture sono state regolarmente superiori ai volumi giornalieri previsti dal contratto. Il 10 settembre è stato raggiunto un nuovo massimo storico di volumi giornalieri di esportazione”, si legge nel comunicato.

(www.rainews.it ) -Gazprom ha  annunciato che la Cina d’ora in avanti salderà i suoi contratti per la fornitura di gas in rubli e yuan, invece che in dollari.
In ogni caso le forniture di gas alla Cina da parte russa sono in costante aumento, non solo per le ritorsioni dipendenti dall’invasione Ucraina. Nei primi mesi del 2022 Gazprom ha incanalato nel “Forza of Siberia” una quantità storica di metano: a fronte della forte riduzione delle forniture ai Paesi europei, tra gennaio e giugno 2022 la quantità di combustibile incanalato verso la Cina sono aumentate del 63,4 per cento.

Se l’Europa ritiene di non aver bisogno del conveniente gas russo, allora ci sono altri paesi pronti a cooperare”. L’ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin parlando all’Eastern Economic Forum di Vladivostok e mentre pronunciava queste parole Alexey Miller, l’amministratore delegato di Gazprom, monopolista russo del gas, stava incontrando a margine del forum il primo ministro mongolo Luvsannamsrai Oyun-Erdene per discutere il transito del gasotto Soyuz Vostok attraverso il suo paese: l’obiettivo sono gli accordi per la costruzione del nuovo gasdotto, il “Forza di siberia 2”.

La Russia ha già una pipeline che la collega alla Cina che si chiama “Forza di Siberia”, consente il passaggio di 38 miliardi di metri cubi di metano all’anno. Per avere un paragone, il “Nord Stream” di cui si parla tanto in questi giorni che collega la Russia all’Europa, e che è “in manutenzione”, quindi fermo, da venerdì 2 settembre scorso, ha una capacità di 50 miliardi di metri cubi all’anno. L’accordo per il “Forza di Siberia”, lungo 3.000 km, fu siglato tra Putin ed il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, nel 2014 e nel 2019 era già operativo, per un costo totale di 55 miliardi di euro, trasportando ogni anno circa 10 miliardi di metri cubi di gas.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K