Brunetta lascia Forza Italia: “ha tradito la sua storia”

brunetta

Dopo Maria Stella Gelmini è il turno di Renato Brunetta. Adesso Forza Italia è una polveriera. Infatti anche il ministro alla Funzione Pubblica ha deciso di lasciare il partito azzurro. Il non voto sulla fiducia a Draghi sulla risoluzione Casini è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso. “Non votando la fiducia a Draghi, FI ha tradito la sua storia. Non sono io che lascio, è Forza Italia che lascia se stessa“, ha affermato Brunetta.

Poi in una nota lo stesso ministro ha affermato: “Io rimango dalla stessa parte: dalla parte dei tanti cittadini increduli che mi stanno scrivendo e chiamando, gli stessi che nei giorni scorsi si sono appellati a Draghi perché rimanesse alla guida del governo. Io non cambio, è Forza Italia che è cambiata. Mi batterò ora perché la sua cultura, i suoi valori e le sue migliori energie liberali e moderate non vadano perduti e confluiscano in un’unione repubblicana, saldamente ancorata all’euroatlantismo. Perché dobbiamo contrastare la deriva di un sistema politico privo degli anticorpi per emanciparsi dal populismo e dall’estremismo, piegato a chi lavora per modificare gli equilibri geopolitici, anche indebolendo l’alleanza occidentale a sostegno dell’Ucraina. È una battaglia per il futuro che coincide con la difesa della mia storia, e di quella di Forza Italia”.

Brunetta lascia Forza Italia, parole pesantissime

E chissà Silvio Berlusconi cosa starà pensando in questi minuti. Insomma l’aria tra gli azzurri si fa più pesante e di fatto non sono escluse altre uscite da parte degli azzurri.

Un’ala del partito, inutile negarlo, è stata sempre governista e adesso con la rottura dell’equilibrio di governo e di maggioranza è suonato l’annuncio del “liberi tutti”. E in questo quadro di altissima tensione azzurra va ricordato anche lo scontro di ieri tra Maria Stella Gelmini e Licia Ronzulli. Ma c’è anche un altro “dissidente” che ha cercato di sfidare la linea del partito: Andrea Cangini.

Il forzista ha infatti votato la fiducia a Draghi andando contro le direttive azzurre. Insomma il partito del Cav si appresta a vivere un periodo di travaglio con uscite verso quel centro che forse potrebbe nascere in vista del voto.  liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K