Erdogan: “Da Roma sostegno per adesione della Turchia alla UE”

Draghi con Erdogan - adesione della Turchia alla UE
foto Ansa

Adesione della Turchia alla UE – “Gli sviluppi che ci sono nella nostra regione fanno vedere come la Turchia è importante per l’Ue. In questo campo ciò che è essenziale è aumentare la prospettiva di adesione della Turchia. L’Italia è consapevole di questo e ci ha dato sempre sostegno. E questo andrà avanti”. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in conferenza stampa ad Ankara al fianco del presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo la firma di una serie di accordi bilaterali.

Leggi anche
Mattarella: “L’italia è favorevole all’ingresso della Turchia nella UE”

“Sono molto felice di ospitare il mio amico signor Draghi, primo ministro dell’Italia, e la sua delegazione. Vorrei porgere le mie condoglianze per i deceduti durante questo incidente sulle Alpi e spero che i feriti guariscano il più presto possibile”, ha detto Erdogan aprendo la conferenza stampa.

La visita di Draghi in Turchia segna un rinsaldamento dei rapporti tra Roma e Ankara, che si erano increspati nell’aprile 2021, quando Draghi, in seguito all”incidente della sedia’ che aveva visto protagonisti Erdogan, Charles Michel e Ursula von der Leyen, aveva definito Erdogan un “dittatore”, di cui si ha comunque “bisogno” e con il quale occorre dunque “cooperare”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K