Gentiloni: spinte anti-UE fanno perdere reputazione sui Mercati

Paolo Gentiloni

Le divisioni e la rissosità interne alla maggioranza del governo Draghi, che fanno temere per la stabilità politica dell’Italia, non sono il vero problema a livello europeo, visto che ormai situazioni instabili di questo tipo si presentano ovunque nell’Ue; il vero problema viene dalle le spinte anti-Ue, che mettono in discussione la stabilità delle scelte del Paese negli scorsi decenni in Europa, e comportano una sua perdita di reputazione economica sui mercati. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, in un colegamento video con l’evento di presentazione, all’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, del libro-biografia di Romano Prodi “Strana vita, la mia”.

“C’è un grado di instabilità politica – ha osservato Gentiloni – che non è solo italiano: nel secolo scorso avevamo l’Italia che cambiava spesso governo ed era molto instabile, ma oggi c’è instabilità politica nella maggior parte dell’Unione: è la fragilità delle democrazie, come l’ha chiamata Romano Prodi nel suo libro”.

Tendenze populistiche esistono dappertutto nelle democrazie, come dimostrano la vicenda di Capitol Hill a Washington e le tensioni che ci sono anche nell’Ue su questi temi. “I problemi della politica italiana – ha insistito il commissario – non sono unici nell’Ue, ma noi – ha ricordato – abbiamo un debito molto alto, il più alto dell’Unione dopo la Grecia, e dobbiamo tenerne conto”. “E questo – ha continuato il commissario – non solo in omaggio alle regole dell’Ue”, quelle del Patto di Stabilità “che comunque per ora abbiamo sospeso”, ma anche perché “è importante per la sostenibilità del debito, per la reputazione del Paese, per i mercati finanziari.”

“Ci vuole grande cautela – ha avvertito Gentiloni – nell’aumentare la spesa pubblica corrente. E questo non vuol dire predicare austerità: abbiamo uno spazio molto largo, fino al 2026, per gli investimenti del Pnrr” in Italia, e sono investimenti giusti”, nell’ambiente, nelle infrastrutture, nella transizione energetica. “L’Italia – ha sottolineato il commissario – deve concentrarsi su questa spesa, sul debito buono, per il quale l’Ue ci viene in soccorso, ed evitare invece un aumento della spesa corrente” che sarebbe “incomprensibile e inutile”.

Molti si interrogano sul futuro del governo Draghi, al termine della legislatura, “ma ci sono le elezioni, e non è che possiamo evitarle. Siamo governati dalle elezioni e delle soluzioni che troverà il Parlamento”. “Ma – ha aggiunto Gentiloni – c’è dell’altro: la reazione quasi istintiva di una parte della nostra politica e del nostro establishment, che di fronte alle difficoltà punta il dito contro e le sue istituzioni”.

Spinte anti-UE

“Considero irresponsabile – ha affermato – che al primo riaffiorare di elementi di crisi, improvvisamente, dopo un periodo di accettazione dell’Europa, subito rinascano ostilità antieuropee. Queste spinte anti-UE possono avere anche un impatto sul piano della reputazione economica dell’Italia“, perché “per il futuro ai mercati non interessa tanto questa o quella tendenza politica, ma la fondamentale stabilità, nell’alveo delle grandi scelte che l’Italia ha compiuto” negli anni. “Quando questa stabilità è stata messa in discussione, quattro-cinque anni fa, ne abbiamo subito conseguenze anche sul piano economico. Dobbiamo stare molto attenti quando ci sono delle difficoltà: possiamo risolverle da italiani, con il concorso dell’Ue”, ha concluso Gentiloni.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K