Ucraina, Von der Leyen: sanzioni contro la Bielorussia

Von der Leyen: sanzioni contro la Bielorussia

L’Unione europea adotterà sanzioni contro la Bielorussia di Aleksander Lukashenko per l’aggressione militare russa, di cui è complice, contro l’Ucraina. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con una dichiarazione videotrasmessa questo pomeriggio a Bruxelles, insieme all’Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue.

L’Ue “prenderà di mira l’altro aggressore in questa guerra: il regime di Lukashenko, che è complice di questo feroce attacco contro l’Ucraina”, ha annunciato von der Leyen.”Colpiremo il regime di Lukashenko con un nuovo pacchetto di sanzioni: introdurremo – ha continuato – misure restrittive nei confronti dei loro settori più importanti. Ciò fermerà le loro esportazioni di prodotti dai combustibili minerali al tabacco, legname, cemento, ferro e acciaio“.

Inoltre, ha aggiunto von der Leyen, “estenderemo anche alla Bielorussia le restrizioni all’esportazione che abbiamo introdotto sui beni a duplice uso per la Russia. Ciò eviterà anche qualsiasi rischio di elusione delle misure che abbiamo preso contro la Russia”. Infine, ha concluso la presidente della Commissione, “sanzioneremo i bielorussi che aiutano lo sforzo bellico russo”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K