Vaccini Covid, estesa la durata dei brevetti. “Regalo a Big Pharma”

Draghi Giorgetti

Covid, il Mise ha prolungato la durata di brevetti dei vaccini. Fratoianni (Si): “Grave danno per la ricerca”

Il ministero dello Sviluppo economico, guidato dal leghista Giorgetti, ha prolungato la durata di vari brevetti in scadenza legati alla produzione dei vaccini anti-Covid di Pfizer, Astrazeneca e Moderna. A darne notizia è il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, che ha parlato di “una decisione totalmente arbitraria, e priva di motivazione economica“, aggiungendo che “rappresenta un grande danno per la ricerca e un enorme regalo alle multinazionali farmaceutiche”.

“Davvero senza parole”, scrive Fratoianni sul suo profilo Facebook. L’esponente dell’opposizione di sinistra continua: “Mentre oltre 100 Paesi, migliaia di associazioni, la societa’ civile, decine di premi Nobel e persino il Papa ne chiedono la sospensione, il governo Draghi decide di ingrassare ancora piu’ le tasche di queste poche multinazionali. Per dare un’idea, solo Pfizer nel 2021 ha realizzato oltre 81 miliardi di ricavi, piu’ del doppio che nel 2020“.

“Al danno poi si aggiunge anche la beffa. Infatti, se ad esempio all’estero venisse sviluppato da altri un vaccino oppure un farmaco che utilizza queste tecnologie, non potrebbe essere utilizzato nel nostro Paese per anni, fino alla fine della proroga. E cosi’, ancora una volta, – conclude Fratoianni – i migliori dimostrano tutta la propria ipocrisia e il loro asservimento alle spietate leggi del mercato”.  affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K