Esplosione Ravanusa: 3 morti, 5 dispersi sotto le macerie

esplosione ravanusa

Sono tre i corpi senza vita estratti finora dalle macerie a Ravanusa, dopo l’esplosione che ha provocato il crollo di una palazzina in provincia di Agrigento radendo al suolo in totale almeno altri 5 palazzi. 5 i dispersi, tra cui una donna in avanzato stato di gravidanza, tra loro “non ci sono dei bambini”, ha confermato in mattinata il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, dopo le voci che si erano sparse nella notte. Due le donne tratte in salvo e trasferite all’ospedale di Licata. I Vigili del fuoco hanno spento i generatori di energia elettrica per ascoltare eventuali voci provenienti dalle macerie. Le vittime sono state identificate.

Almeno cinquanta le persone sfollate, tra loro anche diversi anziani, accolti in strutture messe a disposizione dall’Amministrazione comunale. Il Procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, che ha seguito per tutta la notte l’evolversi della situazione, è arrivato sul luogo dell’esplosione per un primo briefing.

L’onda d’urto “è stata di almeno cento metri”, spiega all’Adnkronos il capo della Protezione civile della Sicilia Salvo Cocina che ieri sera si è recato subito sul luogo del disastro. Poco dopo le 10, i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso a Ravanusa hanno chiesto silenzio da parte di tutti i presenti sul luogo dell’esplosione per accertare la natura di un rumore proveniente dalle macerie nella speranza che possa essere la voce di un sopravvissuto.

Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Guido Parisi, sono in viaggio verso Ravanusa. Curcio e Parisi dovrebbero arrivare sul luogo dell’esplosione in mattinata per fare un punto con i soccorritori sulle attività in corso. Sono circa 50 i Vigili del Fuoco che hanno lavorato tutta la notte nella zona del crolli causati dall’esplosione. Nelle difficili operazioni di soccorso sono impegnate anche squadre Usar (Urban Search And Rescue) e unità cinofile.

IDENTIFICATE LE VITTIME

Sono state identificate, a quanto apprende l’Adnkronos, tre vittime estratte sul luogo dell’esplosione di Ravanusa. Si tratta di tre donne e un uomo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K