Lilli Gruber: io difendo l’informazione seria

lilli gruber

La Lega promuoverà una segnalazione all’Ordine dei giornalisti per le parole di Lilli Gruber nei confronti di Mario Giordano. L’obiettivo è chiedere una valutazione all’organo regionale in cui è iscritta la conduttrice de La7 per valutare la sussistenza o meno della violazione del codice professionale. Lo rende noto il partito di Matteo Salvini.

“Se faccio un verso sai chi è questo Giordano…”, aveva detto Gruber tentando di imitare il conduttore di ‘Fuori dal coro’. “Non vorrei mancare di rispetto a nessuno – aveva poi aggiunto Gruber, rispondendo a una domanda -, per me Mario Giordano non è un collega, e sa perchĂ©? PerchĂ© intanto ho grande rispetto del giornalismo e dei giornalisti che lo fanno in modo serio. E uno dei principi fondamentali del giornalismo serio è quello di distinguere l’informazione dallo spettacolo. Non vanno mescolati questi due generi perchĂ© il giornalismo è una cosa, lo spettacolo un’altra cosa.”

Lilli Gruber, distinguere tra informazione e spettacolo

“Ormai da troppi anni siamo abituati a vedere in televisione il cosiddetto ‘infotainment’ che ha distrutto il giornalismo serio. Diffidate da quelli che vi vogliono vendere la realtĂ , le informazioni facendovi divertire. Ma cosa c’entra lo spettacolo con l’informazione, con il giornalismo? Zero. Io vengo – aveva continuato Gruber – da una generazione di giornalisti che facevano dibattiti su come difendere l’informazione seria, distinguendo nettamente da pubblicitĂ  e spettacolo. C’è una parte della categoria che fa bene il proprio mestiere e dobbiamo continuare a difendere i principi deontologici per il bene di tutti noi. Mi dispiace per Giordano, ma questo penso di lui e diffido da tutti quelli che spettacolarizzano i fatti, l’informazione”, aveva concluso.  adnkronos