Meteo, arriva il vortice polare: gelate anche in pianura

gelo vortice polare

Da mercoledì è in arrivo il primo vortice polare, con rovesci e temporali su mezza Italia e prime gelate in pianura, secondo le previsioni di meteo.it, che indicano nei prossimi giorni “un repentino innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Islanda favorirà la discesa di masse d’aria molto fredde dalla Scandinavia”.

Dopo un martedì in gran parte stabile, da mercoledì l’aria via via più fredda inizierà a soffiare sull’Italia. Il tempo tenderà a peggiorare sulla Romagna e successivamente su Marche e Abruzzo ed entro sera su gran parte del Sud. La fase clou dell’irruzione sarà giovedì, quando venti di Bora e Grecale soffieranno a quasi 100 km/h sul medio e basso Adriatico, sul Mar Ionio e sul Tirreno. Rovesci e temporali si abbatteranno sulle regioni adriatiche mentre al Sud si concentreranno con particolare intensità sulla Sicilia dove sono attesi nubifragi.

Sul resto d’Italia l’espansione dell’alta pressione garantirà il bel tempo con sole prevalente e cielo terso. Con questa irruzione di aria fredda le temperature subiranno un ulteriore calo, soprattutto nei valori notturni: da venerdì in città come Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma al primo mattino si misureranno 3-4 gradi con le prime gelate pronte a fare la loro comparsa nelle zone periferiche pianeggianti delle grandi città.  www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K