Migranti, Sassoli: ‘degrado morale, muri sono contro i valori della UE’

sassoli muri

Siamo di fronte a un certo “degrado morale che mette seriamente in pericolo i valori della democrazia europea”. Lo dice in un’intervista a Repubblica il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, parlando della proposta avanzata da 12 Paesi per la costruzione di un muro anti migranti.

“L’Unione non può diventare una fortezza contro la povera gente che scappa per la guerra, la fame o da regimi infami – sottolinea – Proteggere i nostri confini, specie quando sono minacciati da regimi autoritari, è un dovere nei confronti dei nostri cittadini, ma alzare muri contro persone disperate sarebbe rinnegare i nostri valori e perdere la nostra umanità”.

Migranti, commissaria UE: “si’ muri alle frontiere, ma non con i soldi dell’Unione”

È un’iniziativa “da respingere decisamente nei suoi fondamenti. L’unica soluzione è una politica comune europea che salvaguardi il diritto d’asilo e regoli i flussi migratori. I Paesi di frontiera non possono essere lasciati da soli a gesti requesti fenomeni e ne sa qualcosa anche l’Italia”. Comunque “davanti a un muro, non sparisce l’immigrazione, cambiano soltanto le rotte. Occorre assumere le frontiere esterne come frontiere di tutti e lavorare per soluzioni comuni”.

Sassoli “Ogni città potrebbe adottare 10 famiglie di rifugiati”

Poi Sassoli ha lanciato un appello durante il suo discorso alla cerimonia per il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia a Stasburgo. “Le città possono mettere in atto politiche europee sulle quali a volte i governi nazionali sono un po’ timidi. Cambiamento climatico, lotta alla povertà, uguaglianza sociale e immigrazione sono tutti temi sui quali le città e i territori possono fare molto. Se, ad esempio, ogni città adottasse 10 famiglie di rifugiati trasformeremmo l’emergenza in un’opportunità”.  www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K