Sardegna, ospedale Lanusei: mancano i medici, chiusi punto nascita e pediatria

ministero della salute Speranza riaperture misure e sacrifici

Mancano i medici: chiuso fino al 20 settembre il reparto di pediatria, e di conseguenza il punto nascita, dell’ospedale di Lanusei in Sardegna. Motivo: la mancata copertura dei turni dei pediatri per la cronica loro carenza. I bambini e le future mamme saranno indirizzate verso altre strutture sanitarie. La decisione arriva con una nota del commissario straordinario della Assl di Lanusei inviata ai vertici di regione, Ats, altre Assl della Sardegna, Aou di Cagliari e Sassari, Arnas Brotzu, prefetto di Nuoro e sindaci.

I sindacati “Così si liquida il problema – attaccano le segreterie Cosmed e Anaao Assomed – quello che si temeva nelle scorse settimane, tamponato con la disponibilità a coprire i turni da parte di alcuni consulenti provenienti da altre sedi, è ora successo”.

I sindacati non fanno altro che mettere in luce quello che accade. Un pensionamento, un trasferimento, un mancato rinnovo di un contratto, malattia e infortunio fanno saltare la già precaria situazione. Di fatto su 9 posti in organico ad oggi solo 3 presenze sono garantite, evidentemente, aggiungono, troppo poche per tenere aperto un reparto che deve assicurare nelle 24 ore l’assistenza ai bambini e ai neonati.

Ci si chiede se, tra i 6 posti di pediatri banditi da Ats Sardegna, ci sia qualche risorsa per la pediatria di Lanusei, oppure “se questo territorio periferico continuerà a restare sguarnito e dimenticato, troppo distante dal ‘centro’ politico per essere considerato una priorità”.

Mancano i medici, assistenza negata?

“Nella premessa del piano preliminare regionale di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari – concludono i sindacati – si sottolinea come sia “onere della pubblica amministrazione garantire a tutti i cittadini la maggiore qualità sostenibile dei servizi sanitari ed allocarli il più vicino possibile ai luoghi di vita e di lavoro”. Oggi all’Ogliastra questo tipo di assistenza viene di fatto negata”.  www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Sardegna, ospedale Lanusei: mancano i medici, chiusi punto nascita e pediatria

Comments are closed.