“Era fascista”, imbrattato al Pincio busto di Guglielmo Marconi

busto di Gugliemo Marconi

Roma – Il busto di Guglielmo Marconi al Pincio, a Roma, è stato imbrattato di vernice, in mattinata. L’azione è stata rivendicata dal gruppo ‘Creare è Distruggere’. Alla base dell’iniziativa, la presunta adesione al partito fascista dell’inventore, nato a Bologna nel 1874 e morto a Roma nel 1937.

“È possibile accettare di venerare personaggi che hanno fatto del fascismo una mentalità, senza ripensamenti? Con le sue invenzioni Marconi fu l’iniziatore di una delle mutazioni più pericolose e devastanti per il mondo contemporaneo. Portandoci a tutto questo”, ha scritto sulla sua pagina Facebook il gruppo Creare è Distruggere.

Imbrattato il busto di Guglielmo Marconi

Il gruppo ha inserito on line un video che riprende tutte le fasi del blitz messo in atto da un uomo giunto in bicicletta. Sotto al busto è stato anche lasciato un foglio con scritto: “Tutte le lotte sono la stessa lotta, non dimenticarlo”. Sul luogo sono prontamente intervenuti i Carabinieri della Compagnia Roma Centro.

“Stiamo raccogliendo quanto scritto su internet e analizzando anche le foto – spiega il maggiore Fabio Valletta – per dare un nome e cognome all’autore di questa azione”. La questione dell’adesione di Gugliemo Marconi al fascismo è una questione ancora controversa e resta a tutto oggi oggetto di studio. http://www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K