Sbarchi aumentati, Lamorgese: nordafricani scappano dalla pandemia

Lamorgese: titolari dei locali non possono chiedere documenti

Nella notte sono 156 i migranti giunti a molo Favaloro. Tra loro anche una donna e 13 minori accompagnati. Le operazioni di sbarco sono andate avanti sino all’1.30 circa. Per tutti dopo un primo triage sanitario è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.

Lamorgese: “Il momento di crisi del lockdown ha portato a un ribellismo che abbiamo visto in varie città: la questione della restrizione della circolazione dovuta al Covid molte volte è stata accostata al fenomeno migratorio. Voglio sottolineare quasi da una certa parte una discriminazione al rovescio dei cittadini rispetto agli stranieri migranti. Questa lettura dei fatti non credo dia il giusto riconoscimento agli sforzi che abbiamo compiuto per gestire l’accoglienza, dovendo coniugarli con l’esigenza di profilassi imposta a tutela della salute di tutti”. Lo ha detto il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese al forum di Cernobbio.

Nordafricani scappano dalla pandemia

Non è mai stato sottolineato abbastanza come l’incremento di arrivo di migranti sia il portato della crisi pandemica abbattutasi con estrema violenza anche sui paesi nordafricani – prosegue il capo del Viminale – e la spinta migratoria è cresciuta per effetto della depressione socio-economica che ha investito alcuni territori come la Libia, la Tunisia, l’Algeria che, queste ultime due, avevano goduto di una certa stabilità dopo i moti della primavera araba. Le difficoltà della gestione del fenomeno, secondo me, non sono tanto dettate dalla crescita dei numeri quanto dall’aggravamento delle procedure determinato dalle esigenze di sorveglianza, vigilanza sanitaria dei migranti, sempre osservate”.  adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K