Ricciardi: ‘seguire la scienza o la pandemia durerà per anni’

Ricciardi variante contagiosissima

“La pandemia da Covid-19, se non vengono prese determinate decisioni, durerà per anni, lo dobbiamo dire forte e chiaro. Non c’è nessun Paese al mondo che ha seguito completamente le indicazioni della scienza. Tanto è vero che nessuno ha risolto il problema della pandemia”. Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, intervenuto all’incontro dedicato alla ricerca scientifica al ‘Meeting di Rimini 2021’.

“Anche l’Australia e la Nuova Zelanda – continua – che in questo momento sono in lockdown, in un primo tempo avevano seguito i loro consiglieri, ma poi il pensare che tutto fosse finito, li ha portati a non far partire una vera ed efficace campagna vaccinale. Per cui oggi in questi Paesi la vaccinazione non supera il 20% della popolazione”, ha concluso Ricciardi, sottolineando che le scelte “devono essere basate sull’evidenza scientifica altrimenti non se ne esce”.

Ricciardi sottolinea che “oggi abbiamo dei vaccini che sono straordinariamente sicuri ed efficaci“. (Covid, Israele: 14 contagiati dopo la terza dose) Ma se, allo stesso tempo, “abbiamo dei Paesi che a tutt’oggi hanno vaccinato il 65%” della popolazione “ed altri all’1% o 2% non ne usciamo. Quindi una decisione forte, che può essere presa solo in ambito internazionale, è quella di sospendere, temporaneamente i brevetti, e consentire con il trasferimento tecnologico la produzione di miliardi di dosi, perché sono queste che servono”.

Pandemia e varianti

Ad oggi “sono state somministrate al mondo 4 miliardi e 800 milioni di dosi di vaccino. E un miliardo e 300 milioni sono i cittadini vaccinati. Ma sono tutti nei Paesi ricchi. Il che significa che la perdurante presenza del virus in 4-5 o 6 miliardi di persone, fatalmente ci porterà a varianti che prima o poi bucheranno anche il vaccino”. (adnkronos)

Ecco, invece, che cosa diceva qualche settimana fa: “Le varianti? Colpa dei vaccini”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K