Turchia: islamofobia e razzismo hanno preso in ostaggio l’Europa

turchia Erdogan

ROMA, 18 LUG – La Turchia ha criticato oggi la decisione di giovedì della Corte di Giustizia Ue sulla possibilità, da parte di un datore di lavoro, di vietare il velo islamico o più in generale “qualsiasi forma visibile di espressione delle convinzioni politiche, filosofiche o religiose”.
E’ una “chiara violazione delle libertà religiose”, si legge in comunicato del ministero degli Esteri turco nel quale si sottolinea che una misura del genere non fa che aggravare i pregiudizi contro le donne musulmane in Europa.

La sentenza si riferiva al caso di due dipendenti di aziende tedesche che erano incorse in procedimenti interni per aver indossato il velo al lavoro. Il divieto, precisava la Corte Ue, “deve rispondere a un’esigenza reale del datore di lavoro”.

Islamofobia e razzismo

“Questa decisione – attacca Ankara – in un momento in cui l’islamofobia, il razzismo e l’odio che hanno preso in ostaggio l’Europa sono in aumento non rispetta la libertà religiosa e fornisce una base ed una copertura legale alla discriminazione”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K