di Info Data – Dal primo luglio è in vigore il regolamento europeo per il Green pass, dal 28 giugno tutti i pass dovevano essere disponibili agli aventi diritto – secondo quanto annunciato dal Governo – eppure così non è. Numerose le segnalazioni di lettori che non riescono a ricevere il pass pur avendone maturate le condizioni.
A un’indagine, con gli addetti ai lavori, si scopre che la causa dei ritardi è nella delicata infrastruttura nazionale (collegata a quella europea), costruita per l’occasione. Un sistema di scambio flussi di dati di una complessitĂ mai tentata prima in Italia. E con tante variabili.
Qualcosa nei dati è andato storto
Nell’articolo integrale che potete leggere nella sezione tecnologia del Sole24Ore l’autore Alessandro Longo, direttore di Agenda Digitale, spiega perchĂ© la certificazione digitale si sta arenando. Nel corso della puntata di ThinkTallyTalk sobo state approfondite le ragioni antiche e moderne che minano la digitalizzazione in Italia.
Ci sono stati errori nell’inserimento dei dati da parte del personale medico, software che non si parlano e resistenze alla trasformazione di un mondo ancora nella “testa” analogico. Partendo dal flop di Immuni abbiamo spiegato come un approccio olistico alle tecnologie ci salverĂ . Siamo ottimisti, del resto cosa potrebbe andare male?
