Biden ordina rapporto di Intelligence sulle origini del coronavirus

Biden origini del coronavirus

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato la stesura di un rapporto di intelligence sulle origini della pandemia di Covid-19 e di riferirne le conclusioni entro 90 giorni. “Ho chiesto alla comunità dell’intelligence di raddoppiare gli sforzi per raccogliere e analizzare informazioni che potrebbero portarci più vicini a una conclusione definitiva (sulle origini del Covid-19) e di riferire entro 90 giorni”, ha dichiarato Biden in un comunicato pubblicato sul sito della Casa Bianca.

“Nell’ambito di tale relazione, ho chiesto aree di ulteriore indagine che potrebbero essere necessarie, comprese domande specifiche per la Cina. Ho anche chiesto che questo sforzo includa il lavoro dei nostri laboratori nazionali e di altre agenzie del nostro governo per aumentare gli sforzi della comunità dell’intelligence. E ho chiesto alla comunità dei servizi segreti di tenere il Congresso pienamente informato del suo lavoro”, ha detto Biden.

sulle origini del coronavirus un primo rapporto a marzo

Il presidente Usa ha sottolineato che l’iniziativa segue un primo rapporto commissionato all’intelligence lo scorso marzo poco dopo il suo insediamento, e sulle cui conclusioni ha chiesto di lavorare ulteriormente. “Poco dopo essere diventato presidente, a marzo, ho chiesto al mio consigliere per la sicurezza nazionale di incaricare la comunità dell’intelligence di preparare un rapporto sulla loro analisi più aggiornata delle origini del Covid-19, incluso se (questo) fosse emerso dal contatto umano con un animale infetto o da un incidente di laboratorio. Ho ricevuto quel rapporto all’inizio di questo mese e ho chiesto un ulteriore follow-up“.

Origini del coronavirus, due possibili scenari

Ad oggi, spiega Biden, la comunità di intelligence degli Stati Uniti si è posizionata intorno a “due probabili scenari”, ma non ha raggiunto una conclusione definitiva su questa questione. “Se due elementi (dell’intelligence) si dicono più favorevoli ad uno scenario e un terzo all’altro nessuno di loro crede che ci siano informazioni sufficienti per valutare” la maggior probabilità che uno o l’altro si sia realizzato, ha detto Biden.

Un primo tentativo di analisi sulle origini del virus era stato effettuato dalla presidenza Usa all’inizio del 2020: “ho chiesto al Cdc (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie) di accedere alla Cina per conoscere il virus e poterlo combattere in modo più efficace”, ricorda Biden, osservando tuttavia che “il mancato coinvolgimento dei nostri ispettori sul campo in quei primi mesi ostacolerà sempre qualsiasi indagine sull’origine del Covid-19”.

Gli Stati Uniti, conclude, continueranno a lavorare con partner affini in tutto il mondo per spingere la Cina a partecipare a un’indagine internazionale completa, trasparente e basata su prove e per fornire accesso a tutti i dati e alle prove pertinenti.  www.nova.news

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K