Tragedia funivia del Mottarone, si stacca cabina: 8 morti

funivia del mottarone

Sulla cabina della funivia Stresa-Mottarone precipitata c’erano- secondo quando si apprende – 11 persone. Due bambini sono stati portati in codice rosso, con le eliambulanze, a Torino. L’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte piu’ alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti. A quanto apprende l’Adnkronos la cabina della funivia del Mottarone sarebbe caduta in mezzo a un bosco dove in questo momento sono impegnate le squadre di soccorso. Al momento sarebbero otto le vittime.

Il cedimento della fune si e’ verificato a 300 metri dalla vetta della montagna dove c’e’ la stazione di arrivo. La cabina e’ crollata in un tratto boscoso e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, quelli del distaccamento di Gravellona Toce e di Stresa, in azione anche un elicottero dei vigili del fuoco e due del 118.

La funivia del Mottarone, dove oggi e’ avvenuto il tragico incidente con molte vittime, e’ stata aperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. L’impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi.

Funivia del Mottarone completamente revisionata nel 2014

La funivia del Mottarone, l’impianto dove oggi si e’ verificato un grave incidente con il distacco di una cabina, e’ stata chiusa nel 2014 per garantirne una revisione generale, il 13 agosto 2016 e’ stata riaperta. La manutenzione straordinaria ha previsto una serie di interventi tra cui la sostituzione dei motori, dei quadri elettrici, dell’apparato elettronico, dei trasformatori.

Tragedia funivia: si ribalta mezzo soccorsi, non ci sono feriti

Un mezzo dei vigili del fuoco che si stava recando sul luogo della tragedia del Monte Motterone, a Stresa, dove oggi si è staccata una cabina della seggiovia, si è ribaltato. Non ci sono feriti. Al momento tutte le vie per raggiungere il punto dove è avvenuto l’incidente, sono chiuse per consentire il lavoro dei soccorritori.  https://www.affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K