“Salvini un giorno dovrĂ rispondere a qualcuno per aver commesso reati contro l’umanitĂ ”. A dirlo all’AdnKronos è l’ex sindaco di Riace (Rc) Mimmo Lucano, commentando il non luogo a procedere per Matteo Salvini accusato di sequestro di persona in relazione alla vicenda della nave Gregoretti. “Un essere umano che si occupa di politica – aggiunge – non può decidere il destino delle persone, lasciarle in mare e sotto sequestro solo perchĂ©, magari, non hanno documenti. Io non voglio dire che la decisione dei giudici sia un errore, mi interessa relativamente”.
“I magistrati sono degli esseri umani, possono fare bene o male, possono avere simpatie o antipatie, e io non gioisco mai per una persona che viene condannata, ma allo stesso tempo – conclude Mimmo Lucano – dico che, anche se oggi Salvini l’ha scampata, un giorno dovrĂ rispondere a qualcuno che sta piĂą in alto di noi, perchĂ© di fatto ci sono stati essere umani condannati da una politica razzista che li ha segregati mettendo a rischio la loro vita. Salvini un giorno dovrĂ guardare dentro la sua coscienza e avere dei rimorsi per quello che ha fatto”. adnkronos
Riace, scandalo senza fine: magistrato avvertiva Mimmo Lucano “non parlare al telefono”
7 dicembre 2018 – «Mimmo Lucano non può gestire la Cosa Pubblica nĂ© gestire denaro pubblico mai ed in alcun modo. Egli è totalmente incapace di farlo e, quel che ancor piĂą rileva, in nome di principi umanitari ed in nome di diritti costituzionalmente garantiti viola la legge con naturalezza e spregiudicatezza allarmanti». Sono parole pesantissime quelle che il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria utilizza nei confronti delsindaco di Riace, nelle motivazioni con cui è stata decisa la revoca degli arresti domiciliari e disposto il divieto di dimora nello stesso comune.

