Usa, il 40% dei marines rifiuta il vaccino contro il Covid

marines

Un gran numero di marines statunitensi sta scegliendo di non ricevere il vaccino contro il Covid. Si tratta di quasi il quaranta per cento del corpo militare: i membri dell’esercito americano che hanno ricevuto almeno una dose sono 75.500, contro i circa 48mila che hanno rifiutato. Lo riferisce la Cnn, che porta ad esempio il caso del Camp Lejeune, in North Carolina, una delle basi militari più importanti, il 57% dei marines ha detto no al vaccino.

Numeri che non si possono nascondere, con il portavoce dei Marines Corps Kelly Fruschour che ha provato a tamponare: «Comprendiamo perfettamente che la diffusa accettazione del vaccino Covid-19 ci fornisce i mezzi migliori per sconfiggere la pandemia. La chiave per affrontare la pandemia è costruire la fiducia nei vaccini».

Aggiungendo anche le possibili ragioni del rifiuto: potrebbero preferire che altri ricevano la priorità al vaccino, oppure stanno scegliendo di aspettare fino a quando non è istituzionalmente obbligatorio. Potrebbero anche essere allergici o essersi già assicurati un vaccino attraverso altri canali, secondo il portavoce: «E i membri del servizio che rifiutano un giorno possono cambiare idea e farsi vaccinare quando si presenta la prossima opportunità», ha aggiunto Frushour. Un atteggiamento in controtendenza rispetto a pochi mesi fa, quando il tasso di accettazione dei militari al vaccino era più alto di quello della popolazione generale.  www.ilsecoloxix.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K