Somalia: due attacchi dei terroristi islamici Al-Shabaab

Terroristi islamici al shabaab

MOGADISCIO, 03 APR – Terroristi islamici Al-Shabaab hanno attaccato stamani due importanti basi militari in Somalia, facendo esplodere in entrambi i casi autobomba prima di dare l’assalto a piedi con le armi in pugno, secondo testimoni dell’esercito somalo, che affermano che gli assalti sono stati respinti. Non è ancora noto il numero delle vittime.

Gli attacchi sono avvenuti nella regione meridionale di Lower Shabelle, rispettivamente presso le cittadine di Awdheeglee di Bariire, distanti fra loro una trentina di chilometri.
“Gli aggressori hanno tentato di attaccare, ma grazie ai nostri coraggiosi soldati che conoscevano i loro trucchi, i militanti sono stati sconfitti. I loro cadaveri e feriti giacciono tutto intorno”, ha dichiarato ai giornalisti il comandante militare, gen. Odowa Yusuf Rage, riservandosi di fornire ulteriori dettagli in seguito. “Le nostre forze stanno ancora inseguendo il resto degli assalitori. L’esercito somalo è in controllo di entrambe le basi”, ha aggiunto il dirigente militare somalo.

Testimoni oculari presso la base di Awdheegle, la più grande delle due attaccate, ha detto che i militari hanno avuto ragione dei miliziani jihadisti dopo circa un’ora di combattimento e che i terroristi islamici al Shabaab hanno usato un veicolo imbottito di esplosivo che non è riuscito a entrare nella base ed è stato fatto esplodere all’esterno. I testimoni affermano di aver visto i corpi di molti jihadisti stesi a terra. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K