Gualtieri e Yellen, colloquio telefonico su pandemia e cambiamenti climatici

Gualtieri Yellen

Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri ha avuto un colloquio telefonico con la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen. Lo comunica il ministero, sottolineando che Gualtieri “ha espresso le più vive congratulazioni per la nomina e la conferma della segretaria al Tesoro. Yellen ha avuto parole di apprezzamento per l’agenda della presidenza italiana del G20, sottolineandone la forte sintonia con le priorità dell’amministrazione Biden”.

Yellen “ha auspicato di poter lavorare a stretto contatto con la presidenza italiana sulla risposta alla pandemia, il sostegno all’economia, il contrasto alle diseguaglianze e ai cambiamenti climatici, a partire dalla prima riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 che l’Italia presiederà il 26 febbraio”.

Nel corso della conversazione “entrambi i ministri hanno condiviso l’importanza di trovare una soluzione multilaterale al tema della tassazione digitale che, come ha osservato Gualtieri, è tra le priorità della presidenza italiana del G20″.

Yellen e Gualtieri “hanno constatato l‘eccellente stato dei rapporti bilaterali“. Il ministro dell’economia, inoltre, “ha espresso piena condivisione degli indirizzi di politica economica indicati dall’amministrazione Biden, sottolineando l’importanza dello slancio impresso al multilateralismo e a un rinnovato rapporto con l’Unione Europea”.  (askanews)

Fed, Yellen contro Trump: ”Rallentare l’immigrazione è rallentare la crescita”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K