Mandato a Fico, Renzi: “Scelta saggia di Mattarella, no al populismo”

“La decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è una scelta saggia che Italia Viva onorerà lavorando sui contenuti: vaccini, scuola, lavoro e ovviamente Recovery Plan sono le priorità su cui il Paese si gioca il futuro”.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, si esprime così dopo il mandato esplorativo che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al presidente della Camera, Roberto Fico, al termine delle consultazioni. “Diciamo no alla caccia al parlamentare, diciamo sì alle idee e ai contenuti. No al populismo, sì alla politica”, scrive Renzi su Facebook.

La prima delle richieste avanzate ieri da Matteo Renzi è stata soddisfatta. “La coalizione si è ricostituita”. Non ci sono più veti al possibile ritorno in maggioranza di Iv. Quello del Pd era già venuto meno nei giorni scorsi, oggi all’uscita dalle consultazioni con il presidente Sergio Mattarella anche i 5 Stelle sono tornati indietro rispetto al ‘mai più con Renzi’. Il primo punto si è sbloccato. Ettore Rosato va a caldo davanti alle telecamere: “Le cose dette da Crimi vanno nella direzione che abbiamo chiesto”. (adnkronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K