Variante Covid, Oms: “non è fuori controllo”

La nuova variante inglese del Covid “non è fuori controllo”. E’ l’assicurazione che viene dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo ha detto il responsabile dell’emergenza sanitaria dell’OMS Michael Ryan, chiedendo l’applicazione di misure sanitarie comprovate.
“Abbiamo avuto un R0 (tasso di riproduzione del virus) molto superiore a 1,5 in momenti diversi durante questa pandemia e l’abbiamo controllato. Questa situazione non è quindi, in questo senso, fuori controllo “, ha detto Ryan.

La Svezia ha chiuso le frontiere con la Danimarca, dopo che in quel Paese sono stati registrati contagi causati dalla nuova mutazione del coronavirus osservata per la prima volta in Gran Bretagna. Lo ha annunciato il governo svedese.

“Il nuovo virus mutato è stato registrato anche in Danimarca e in alcuni altri Paesi – ha detto in conferenza stampa il ministro dell’Interno svedese Mikael Damberg -. Ma la Danimarca ha avuto anche di recente un picco nella diffusione del virus, tanto che ha deciso di chiudere, ad esempio, tutti i centri commerciali durante le festività natalizie. C’è un ovvio rischio, data questa situazione, che i danesi tentino di andare in Svezia per fare acquisti o per vacanze”. Da qui la decisione di chiudere le frontiere. (ANSA). o. Questa situazione non è quindi, in questo senso, fuori controllo “, ha detto Ryan.

Condividi