Covid, in Francia si riunisce il Consiglio di Difesa

L’emergenza coronavirus sarà al centro di un Consiglio di Difesa che si riunisce questa mattina in Francia, a poche ore dall’atteso intervento televisivo del presidente francese Emmanuel Macron, domani sera. Ieri il premier Jean Castex aveva avvertito che il Paese attraversa “una seconda ondata forte”. “I francesi – aveva detto su France Info – hanno ritenuto un po’ troppo presto, malgrado i nostri discorsi, che il virus fosse sparito”

Il Consiglio di Difesa è un Consiglio dei ministri ristretto presieduto dal presidente della Repubblica allo scopo di fissare obiettivi e coordinare la politica di sicurezza. La sua composizione può essere decisa di volta in volta dal presidente a seconda dei temi all’ordine del giorno.

Le autorità francesi stanno valutando la possibilità di introdurre il coprifuoco a Parigi e nella regione dell’Île-de-France. Lo scrive Le Point, riferendo che oggi si terrà un consiglio di difesa a porte chiuse all’Eliseo per valutare le nuove misure restrittive. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K