Sbarchi a ripetizione a Lampedusa dove, nel giro di poche ore, sono arrivati, con diversi barchini, 652 migranti, per la maggior parte tunisini. Tutti sono stati portati all’hotspot contrada Imbriacola. Domenica è atteso l’arrivo della nave quarantena Azzurra, mentre è giĂ presente la Snav Adriatica. I migranti verranno imbarcati dopo l’esito dei tamponi ai quali verranno sottoposti.
I primi sbarchi sabato Nella giornata di sabato sono arrivati sull’isola 433 migranti a bordo di almeno 15 barchini. Fra loro, anche donne e minori. Una delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma, esattamente a molo Madonnina. A bloccare i tunisini subito dopo lo sbarco sono stati i carabinieri. L’hotspot di contrada Imbriacola era vuoto da giorni, dopo che tutti i migranti erano stati trasferiti in seguito all’esito dei tamponi su navi quarantena o trasferiti a Porto Empedocle.SXR.
Altri 11 sbarchi all’alba di domenica – Altri undici barchini per un totale di 219 tunisini a bordo sono arrivati a Lampedusa da mezzanotte fino all’alba. A intercettare i natanti, con a bordo da un minimo di 11 ad un massimo di 81 persone, sono state le motovedette della Capitaneria di porto e della guardia di finanza. I carabinieri hanno invece intercettato e fermato i migranti di due sbarchi con 11 e 13 persone avvenuti direttamente al molo commerciale.
Lamorgese: “Nessun rischio per il coronavirus” – “Non sono i migranti a portare il Covid, i numeri non sono preoccupanti in relazione ai dati sul territorio italiano”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. “Abbiamo inviato militari in Sicilia non per il Covid, ma perchĂ© gli arrivi erano tanti e la Sicilia sopportava un peso notevolissimo – ha spiegato -. Dai dati provenienti dalle strutture di prima accoglienza sappiamo che delle 56mila persone presenti solo il 2,7% è positivo”. tgcom24.mediaset.it

