Accademia Pontificia: convegno per liberare figura della Madonna da influsso mafie

Città del Vaticano, 19 ago.- “Ho appreso con piacere che codesta Pontificia Accademia ha promosso un Convegno per dare inizio ufficialmente… al Dipartimento di analisi e di studio dei fenomeni criminali e mafiosi, per liberare la figura della Madonna dall’influsso delle organizzazioni malavitose… Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’importante iniziativa”.

Questi i passaggi più intensi della lettera che papa Francesco il 15 agosto scorso, giorno dell’Assunta, ha inviato a Padre Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, e ai partecipanti alla giornata di studio con cui si è istituitauna task-force tra ecclesiastici, esponenti delle Forze dell’ordine, esperti antiracket e antiusura, procuratori in prima lineacontro Cosa nostra, ‘ndrangheta, camorra e sacra corona.

La missiva viene riportata sul numero di Maria con te, il settimanale mariano della San Paolo, in edicola domani, che dedica un ampio servizio a questa iniziativa che si propone di interrompere per sempre ‘inchini’ delle statue davanti alle case dei boss e altre oscure influenze malavitose sugli eventi religiosi e sui luoghi dedicati alla Madonna.

“La nostra azione”, spiega padre Cecchin, “si collega idealmente all’anatema di Giovanni Paolo II ad Agrigento nel 1993 e a quello di papa Francesco a Cassano allo Ionio nel 2014”. L’impegno del nuovo Dipartimento dianalisi e di studio dei fenomeni criminali e mafiosi è combattere la “spiritualità deviata” ravvisabile, ad esempio, negli ignobili inchini delle effigi della Vergine davanti alle dimore dei capiclan.

“La devozione mariana è un patrimonio religioso-culturale da salvaguardare nella sua originaria purezza, liberandolo da sovrastrutture, poteri o condizionamenti che non rispondono ai criteri evangelici di giustizia, libertà, onestà e solidarietà”, ha puntualizzato Francesco nella lettera, plaudendo all’iniziativa della Pontificia Accademia Mariana Internazionale.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K