Conte: “Subito una task force per gestire il Recovery Fund”

I 209 miliardi che da Bruxelles pioveranno sull’Italia verranno gestiti da una nuova task force. È il premier Giuseppe Conte ad annunciarlo, a caldo, da Bruxelles alla fine del Consiglio Ue. Il modello è quello noto, inaugurato dalla Fase 1 della lotta con il coronavirus: tante teste per stilare un documento che dovrà poi venire tradotto in realtà. La task force “europea” dovrà decidere dove e come spendere il Recovery Fund, restando nei confini tracciati dalla Commissione Ue. A lungo si è parlato di “condizionalità” riguardo al Mes, ma per la porzione del Recovery “in prestito” la dinamica è la medesima.

I Paesi membri che accederanno al fondo, in fatti, dovranno rispettare le raccomandazioni della Commissione e fare le riforme, come si suol dire. Le priorità sono transizione ecologica ed energetica e la digitalizzazione dell’economia. All’Italia, in particolare, si chiedono riforma della giustizia, una Pubblica amministrazione più efficiente, più investimenti per scuola e sanità.

E ovviamente, come cappello generale, la riduzione del debito pubblico, che potrebbe coincidere anche con una revisione del welfare: Quota 100 e riforma delle pensioni dovrebbero essere il primo elemento da modificare. “Ovviamente è giusto che ci sia un sistema di verifiche e che sia stato concepito in relazione all’implementazione dei progetti – ha spiegato Conte -. Ma era una pretesa inaccettabile che il singolo Paese potesse esercitare diritti di veto. Non lo avrei mai concesso, non l’ho concesso e sono soddisfato del risultato raggiunto”.  liberoquotidiano.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K