Fiano: “chiedo scusa al popolo tedesco”

Elio Lannutti,  senatore del Movimento 5 Stelle, ha pubblicato un post in cui attacca la Germania: “L’offerta della Merkel, sant’Angela patrona d’Europa? Su la testa: abbiamo subito fin troppo i diktat dei nipotini di Hitler e degli stati canaglia suoi complici!”.

Il riferimento è alle trattative in seno all’Eurogruppo sugli strumenti da mettere in campo per dare liquidità alle imprese europee messe in ginocchio dalla crisi del Coronavirus.

Il responsabile Esteri del Pd, Emanuele Fiano, si scusa al posto di Lannutti: ​”Visto che non leggiamo ancora di prese di distanze nette nei confronti delle parole pronunciate da un parlamentare di maggioranza, sono io a scusarmi con il popolo tedesco. Ridurre la storia e i suoi drammi a battute social fa orrore e porta a indecenze come la citazione, sempre da parte di Lannutti, dei Protocolli dei Savi Anziani di Sion”.

Solo una settimana fa, a provocare polemiche era stato un articolo del quotidiano tedesco Die Welt che metteva in guardia l’Europa: “La mafia in Italia sta aspettando una pioggia di soldi europei”. Una battaglia a colpi di clichè che sembra non avere fine.  agi.it

Mes, il tedesco Regling: “Italia e Spagna devono inginocchiarsi”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K