Von der Leyen: Divisioni europee? Non lo permetterò mai

Divisioni europee? “Non lo permetterò mai; dobbiamo tenere il mercato unico il più possibile operativo e fluido. Alcuni Stati membri hanno chiuso i confini interni: noi abbiamo immediatamente messo sul tavolo delle Linee guida per corridoi dedicati al trasporto delle merci essenziali e del materiale sanitario”. “L’Unione Europea è tutti noi – afferma – le crisi come questa ci fanno capire quanto preziosa sia la famiglia europea. E’ meraviglioso vedere la solidarietà tra i cittadini europei. Io credo che l’Unione europea ne uscirà più forte”.

Il Patto è sospeso, ora il bilancio italiano può gestire la crisi. Fine degli egoismi”. Cosi’ la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen sul Corriere della Sera, dicendo che non permetterà mai che gli interessi dei singoli Stati prevalgano; e che si farà “tutto quanto è possibile per aiutare l’Italia. Siamo profondamente colpiti da come state affrontando questa crisi. Siete un esempio meraviglioso per il resto d’Europa. Lo ripeto: siamo tutti italiani”.

“Quello che tutti abbiamo capito – dice – è che nessuno Stato membro può fronteggiare questa minaccia da solo, dobbiamo lavorare insieme e aiutarci reciprocamente. Il virus non ha confini e l’Unione Europea è più forte quando mostriamo piena solidarietà”.

Quanto ai coronavirus bond, “ogni strumento utile sarà messo sul tavolo. Sì, stiamo valutando l’opzione dei coronavirus bond. La Commissione concederà la massima flessibilità sugli aiuti di Stato e sul Patto di stabilità così il governo italiano potrà aiutare le imprese e il mercato del lavoro, e investire nel settore della sanità. Per la prima volta nella storia ho attivato la clausola di sospensione del Patto di stabilità. Significa che il governo italiano potrà mettere nell’economia tanto denaro quanto serve”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K