Come perdere voti? Zingaretti: “Conte è alleato del Pd”

“Conte non è nel Pd, è un alleato del Pd”. Lo dice a Mezz’ora in più il segretario del Pd Nicola Zingaretti. “Se un presidente che prima stava di là, ora dice ‘sto meglio nel campo del centrosinistra’ per me è un fatto positivo”, prosegue Zingaretti, che aggiunge: “Io ero contro il fatto che Conte fosse premier ma nel momento che c’è lui abbiamo il dovere di governare insieme e al meglio”. E ancora: “Non è che regalo il Pd a Conte, ma dobbiamo costruire un campo alternativo a Salvini. Abbiamo il dovere etico e morale di fermare queste destre con il buongoverno”.

Per Zingaretti “se non si tiene alta l’asticella della qualità di questo governo, può diventare un pasticcio”. “Il governo vada avanti ma deve ricostruire la fiducia nel Paese” e questo deve farlo “anche combattendo il costo dell’incertezza”, aggiunge.

Da qui l’appello agli alleati a mettere da parte le divisioni all’interno delle maggioranza. “Basta con gli avversari, bisogna ricostruire una prospettiva di alleanza. Basta polemiche, costruiamo un’agenda condivisa e realizziamola”, dice il leader dem, che si augura che l’agenda di governo “sia un programma non di titoli ma di provvedimenti e di azione. Se dobbiamo far finta, lasciamo stare”. “E’ da matti far parte di un governo e picconarlo tutti i giorni”, sostiene.  ADNKRONOS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K