“Bonaccini vuole portare in Emilia i rifiuti di Roma”

BOLOGNA, 14 DIC – “No ai rifiuti di Roma. La salute degli emiliano romagnoli non si svende. Non vorremmo che l’annunciato accordo per importare nella nostra regione rifiuti di Roma rientrasse nella strategia di Bonaccini per cercare di ammiccare ai vertici dei Cinque Stelle sperando di raggranellare qualche voto alle elezioni. L’Emilia Romagna non è la discarica del Paese. Già nel 2019 migliaia di tonnellate di rifiuti romani, dopo essere stati ‘trasformati’, sono arrivati in Emilia Romagna, senza aver fatto comunicazioni trasparenti ai cittadini”.

Così la candidata alla presidenza della Regione Emilia Romagna Lucia Borgonzoni dopo che l’ad di Ama (Roma) Stefano Zaghis ha dichiarato oggi al Messaggero che è “pronto un piano di emergenza, un’intesa con Hera, la multi-utility dell’Emilia-Romagna che accoglierà un quantitativo aggiuntivo di rifiuti per 18 milioni di euro”.

Borgonzoni ha fatto un sopralluogo oggi a Finale Emilia, dove la procura ha recentemente disposto il sequestro preventivo della discarica nell’ambito di un’inchiesta che ha coinvolto, tra gli altri, ex Amministratori ed ex dirigenti della società Feronia.
“Vogliono quadruplicare la portata della discarica, in una zona già colpita da sisma e alluvioni – ha detto Borgonzoni -. E’ una follia a cui ci opporremo in ogni sede. Bene ha fatto il sindaco Palazzi a presentare ricorso, accogliendo le istanze di molti cittadini. Sui rifiuti in Emilia Romagna serve una operazione trasparenza, che attueremo da subito”

COMUNICATO STAMPA

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K