LE PAROLE DI ORIANA – omaggio a Fallaci in concerto

LE PAROLE DI ORIANA – omaggio a Fallaci in concerto di e con MARIA ROSARIA OMAGGIO
al pianoforte CRISTIANA PEGORARO
impressioni visive Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva
tecnica Stefano Berti
produzione Angelaria associazione culturale

Sabato 30 novembre 2019, alle ore 21, va in scena nel Teatro Comunale di Conselice (RA)

Si è detto molto su Oriana Fallaci in questi ultimi tempi difficili e turbolenti. E, dopo oltre tredici anni dalla sua scomparsa, le sue profetiche dichiarazioni continuano a far discutere. Oriana Fallaci non può che essere raccontata attraverso la sua vasta opera, per avere un ritratto obiettivo della sua complessa e lunga attività congiuntamente alle tante sfaccettature di un carattere forte e fragile, indomito e solitario, determinato ma ironicamente toscano. Del resto scriveva: «Solo io posso raccontare la mia storia».

Con le sue parole, testuali frasi dall’inconfondibile stile sempre narrato in prima persona, Maria Rosaria Omaggio riporta in vita Oriana Fallaci, nello spettacolo “Le parole di Oriana -omaggio a Fallaci in concerto”.

Oriana racconta Fallaci, Penelope svela Cassandra, presenta se stessa, in una sorta di conferenza, rivelando la natura intima delle sue scelte, perfino delle delusioni amorose che hanno inevitabilmente segnato il suo carattere. Ne nasce il ritratto di una donna scomoda, dalla imprevedibile e sfaccettata personalità che sorprende per complessità, dimostrandosi aggressiva e fragile, generosa ed egocentrica, cupa e spiritosamente toscana, timida e indomita allo stesso tempo.

Il testo è esaltato dal tocco magico al pianoforte di Cristiana Pegoraro, che esegue brani classici amati dalla giornalista, ma anche sue composizioni originali arrangiate per lo spettacolo.Sullo sfondo, tra le due interpreti che dialogano con voce e musica, quasi diventassero visibili i ricordi legati alla narrazione, le immagini elaborate da Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva cheriportano alla Storia, quella con la S maiuscola, che non è solo storia da libri di testo, ma storia del vissuto, storia della nostra vita. Le immagini a commento dei suoi ultimi libri scuotono per la profetica invettiva.«Il giornalismo è un privilegio straordinario e a volte terribile», scrisse, «non a caso, quando devo affrontare un evento o un incontro importante, mi afferra l’angoscia, la paura di non avere abbastanza occhi, abbastanza orecchie e abbastanza cervello per guardare, ascoltare e capire».

Questo spettacolo è un’occasione per capire meglio non solo cosa ha veramente detto, ma in ottanta minuti si riesce a conoscerla, a cogliere le tante sfaccettature della sua complessa personalità e della infaticabile attività giornalistica e letteraria. L’epoca della Fallaci è ormai finita, ma le storie rimangono vive come la sua vita piena di avventure.

Maria Rosaria Omaggio, interprete di Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della Speranza” del premio Oscar polacco Andrzej Wajda, ruolo per il quale ha vinto la menzione speciale del Premio Pasinetti alla 70° Mostra del Cinema di Venezia e il Premio Oriana Fallaci 2014, dà voce e volto all’indimenticata autrice fiorentina raccontandola con un montaggio delle sue parole, testualmente tratte dai tanti suoi scritti. Ha inciso l’audiolibro con la lettura integrale de “La rabbia e l’orgoglio” per audible.it Rizzoli Mondadori. È Ambasciatrice di buona volontà dell’UNICEF.

Cristiana Pegoraro è acclamata a livello internazionale come una delle musiciste più dotate della sua generazione. Le sue abilità mostrano grandi capacità tecniche e interpretative. Il New York Times l’ha definita “un’artista di altissimo livello”. È fondatrice e direttrice artistica del Festival di Narnia e ha ricevuto il prestigioso premio “Mela d’oro” per l’eccellenza femminile della Fondazione Bellisario. In questo spettacolo esegue la musica più amata dalla grande fiorentina e sue composizioni.Le due artiste avevano già lavorato insieme per un cortometraggio delle Nazioni Unite.

Per info e prenotazioni: biglietteriateatroconselice@gmail.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K