Congresso mondiale Gesuiti a Roma: migranti ed ecologia

Dalla lotta allo sfruttamento ambientale in Honduras al recupero dei giovani delle gang negli Stati Uniti, dai dalit sfollati dalla loro terra in India alle sfide educative con i giovani in Africa, dal lavoro con i migranti e i rifugiati che arrivano in Europa all’impegno contro il cambiamento climatico: il Segretariato per la Giustizia Sociale e l’Ecologia (SJES) della Compagnia di Gesù organizza dal 4 all’8 novembre un congresso mondiale a Roma per celebrare il proprio 50esimo anniversario. Il congresso, che si svolgerà presso la Curia generalizia della Compagnia di Gesù, vedrà la partecipazione oltre 200 tra gesuiti, esperti, attivisti provenienti da tutti i continenti e impegnati in quelle che Papa Francesco definisce le “periferie” del mondo.

Interverranno, tra gli altri, il padre Ismael Moreno, in prima linea in Honduras con le popolazioni locali per contrastare lo sfruttamento delle multinazionali; il padre Gregory Boyle, direttore di Homeboy Industries, associazione che recupera ragazzi delle gang di Los Angeles; il cardinale Pedro Barreto, arcivescovo di Huancayo in Perù e membro del Sinodo sull’Amazzonia; l’ambientalista indiana Sunita Narain; il cardinale Michael Czerny, sottosegretario della Sezione rifugiati e migranti del Vaticano; l’economista statunitense Jeffrey Sachs; alla giovane attivista sudafricana Noluthando Honono.

“La celebrazione non è centrata su quel che abbiamo raggiunto nei 50 anni passati, ma sui poveri e i vulnerabili”, afferma il padre P. Xavier Jeyaraj, direttore del SJES. “La povertà è uno scandalo che non possiamo accettare. Il nostro obiettivo, radunando oltre 200 persone da tutto il mondo, è di rinnovare il nostro impegno e riaffermare che siamo determinati a stare accanto ai poveri e a riconoscere che Dio soffre con loro”.

La sessione inaugurale, aperta alla stampa, si terrà presso l’aula magna della Curia generalizia (Borgo Santo Spirito, 4) lunedì 4 novembre dalle 9 alle 10.30 con il padre Jeyaraj, il Preposito Generale dei gesuiti padre Arturo Sosa, il cardinale Barreto ed il cardinale Peter Turkson, prefetto del dicastero vaticano per la Promozione dello sviluppo umano integrale.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K