Roma, Merkel incontra i gesuiti e Bergoglio

merkel incontra i gesuiti

Merkel incontra i gesuiti – “A inizio della visita nella Santa sede – ha riferito su Twitter Steffen Seibert portavoce della cancelliera, pubblicando il video dell incontro con i gesuiti che si è tenuto nella sede della Civiltà cattolica – parla col direttore dell istituto di antropologia padre Hans Zollner. Obiettivo del nuovo istituto sono la formazione di base e di aggiornamento nell ambito della prevenzione degli abusi e della consapevolezza globale per la protezione dei minori” (askanews)

Dopo l’incontro privato con il Papa in Vaticano, Merkel ha incontrato il presidente del Consiglio. Nel pomeriggio, la cancelliera uscente e Draghi si uniranno al pontefice e ad altri leader religiosi in una preghiera per la pace al Colosseo, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio. “Ringrazio la cancelliera a nome del governo e mio personale per il ruolo determinante che ha avuto nel disegnare il futuro dell’Europa in questi anni”, ha detto Draghi al termine dell’incontro .

Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano Angela Merkel e l’incontro, a porte chiuse, è durato circa 45 minuti. Il Pontefice ha donato alla cancelliera un quadro in bronzo raffigurante la Porta Santa della basilica vaticana e diversi volumi con le sue Encicliche, il Messaggio per la pace di quest’anno e il Documento sulla Fratellanza umana. Merkel ha invece donato a Papa Francesco un volume su Michelangelo, tre libri con i commenti ai Vangeli e alcuni prodotti alimentari.

“Nel corso dei cordiali colloqui – riferisce il Vaticano -è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti e per la fruttuosa collaborazione tra la Santa Sede e la Germania. Ci si è poi soffermati su questioni di reciproco interesse in ambito internazionale e regionale, convenendo sull’opportunità di rilanciare la cooperazione per affrontare le molteplici crisi in atto, con particolare riferimento alle conseguenze dell’emergenza sanitaria e alle migrazioni“.  https://tg24.sky.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K