Il gesuita Spadaro pubblica Madonna con salvagente sul gommone

immagine di Mauro Biani

Il mondo cattolico condanna senza riserve il decreto Sicurezza bis, voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e votato ieri dal Senato. La protesta parte dai giornali di ispirazione cristiana e corre sul web e sui social, assieme a quella delle ong. Per le organizzazioni cattoliche, impegnate in prima linea sul fronte dell’accoglienza ai migranti, è stata scritta “una pagina buia della storia democratica dell’Italia”.

Ma la reazione è anche per il ripetuto uso di immagini religiose. Al ministro Salvini che ringrazia la Vergine Maria per l’approvazione del decreto, replica Avvenire che parla di “accostamenti sconcertanti”.

Per strumentalizzare la Madonna in chiave immigrafila, il direttore della rivista dei Gesuiti, Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, molto vicino a Papa Francesco che in più occasioni ha invocato “la Vergine Maria, Madre dei migranti e dei rifugiati”, posta sul suo account Facebook un’immagine di Mauro Biani che rappresenta Maria su un gommone in mezzo al mare, che indossa un salvagente. Poi lo stesso Spadaro twitta: “Questo è tempo di resistenza umana civile e religiosa”. (con fonte ansa)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K