Vicenza, dimesso due volte dall’ospedale: muore bimbo di 3 anni

Un bambino di 3 anni è morto a Valli del Pasubio (Vicenza) dopo essere stato ricoverato due volte in ospedale. Il piccolo aveva dei forti dolori alla pancia. Per due volte è stato portato in ospedale ed è sempre stato dimesso. Nella notte di lunedì il piccolo è deceduto. I genitori: “Nessun esame, gli hanno prescritto solo acqua e zucchero”. Solo al secondo ricovero si sono accorti che il bimbo era diabetico. Indagato il medico.

“Solo acqua e zucchero” – Giulio Cortiana era un bimbo sano come la maggior parte dei suoi coetanei. “Lunedì mattina stava bene”, racconta la mamma Erica al Corriere della Sera, “poi all’una ha cominciato ad accusare dolori alla pancia”. E di conseguenza la prima corsa in ospedale. Al pronto soccorso del nosocomio di Santorso (Vicenza), Giulio arriva molto debilitato. “Il medico lo ha visto pallido, ci ha detto che era disidratato e che sarebbe bastata un po’ di acqua e zucchero”. Giulio aveva la febbre e per questo gli era stata data della tachipirina. Nessun esame del sangue.

Aveva il diabete, nessuno se n’è accorto – Poi il ritorno a casa per la famiglia Cortiana ma la situazione non migliora e così il ritorno nella notte in ospedale, questa volta vengono fatti gli esami ematici e arriva la sentenza: diabete. Ma per Giulio ormai è tardi, il suo sangue è troppo denso e muore poco dopo. “Non sappiamo niente – dice papà Luca, che non accusa nessuno ma vuole la verità -. Una cosa possiamo dirla: avrebbero potuto fare qualche esame in più, magari così sarebbe emerso qualche valore fuori scala, qualche campanello d’allarme”.

Per l’ospedale ha parlato il primario di pediatria, il professor Massimo Scollo: “Quando muore un bambino è sempre difficile gestire le emozioni”. La procura ha disposto il sequestro della cartella medica e iscritto, come di prassi, nel registro degli indagati il medico del secondo ricovero. Bisognerà capire se qualcuno ha sbagliato, se Giulio avrebbe potuto salvarsi. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K