Il Viminale smonta la capitana: ​”Nessun migrante stava male”

Quello che ha raccontato Carola Rackete quando è scesa dalla Sea Watch 3 non corrisponde affatto alla verità. Per giustificare la folle manovra, che ha portato l’imbarcazione dell’ong tedesca nel porto di Lampedusa speronando una motovedetta della Guardia di Finanza, la capitana ha invocato lo “stato di necessità” per i quarantun immigrati clandestini che si trovavano a bordo. In realtà, come confermano fonti del Viminale al Giornale.it, nessuno di loro stava male. “Resta quindi da capire a cosa si riferisse l’ong per giustificare l’attracco non autorizzato“, ci spiegano.

La situazione è precipitata la notte scorsa quando la Rackete ha deciso di forzare il blocco delle motovedette. Intorno all’1.50 la nave della ong tedesca, battente bandiera olandese, è entrata nel porto commerciale di Lampedusa. Subito dopo è salita a bordo la Guardia di Finanza e, intorno alle 3 di notte, la capitana è stata portata via in stato d’arresto con l’accusa di violazione dell’articolo 1100 del codice della navigazione, che richiama il comportamento del comandante o dell’ufficiale che commetta atti di resistenza o di violenza contro una nave da guerra nazionale, ed è punibile con la reclusione da tre a dieci anni.

“Entrare nel porto di Lampedusa anche senza le autorizzazioni è stata una decisione dell’equipaggio della Sea Watch e non solo della capitana”, ha detto l’avvocato dell’ong tedesca, Leonardo Marino. “Siamo orgogliosi del nostro capitano, ha agito nel modo giusto. Ha insistito sulla legge del mare e ha portato la gente al sicuro“, ha fatto eco il ceo della Sea Watch, Johannes Bayer.

Nelle prossime ore gli inquirenti accerteranno sicuramente cosa è successo durante le procedure di attracco, quando la motovedetta della Guardia di finanza si è accostata al molo mentre la nave della ong continuava ad avvicinarsi all’unità militare fino a speronarla. Nel frattempo, però, il Viminale ha già accertato che lo “stato di necessità” invocato dalla Rackete non aveva alcuna fondamenta. “Nessuno dei 41 immigrati scesi dalla Sea Watch presenta malattie o problemi particolari come scabbia o disidratazione”, fanno sapere fonti del Viminale asicurando, tra le altre cose, che tutte le persone che si trovavno a bordo “sono stati rifocillati” e “hanno passato una notte serena”.

I malati e i bambini con i loro accompagnatori erano stati già fatti scendere a terra nei giorni scorsi con il via libera del governo italiano. “Resta quindi da capire a quale ‘stato di necessita” si riferisse la ong – si chiedono le stesse fonti – per giustificare l’attracco non autorizzato con speronamento della motovedetta della Guardia di Finanza”.

Militari GdF: “Abbiamo rischiato di morire schiacciati da Sea Watch”»

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K