Il protagonista del flop a 5 stelle: “Dobbiamo riprendere i nostri valori”

“Il problema non è Luigi, ma siamo tutti e dobbiamo lavorare insieme. Serve più lavoro sul territorio”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico durante l’assemblea degli eletti M5S. Fico non è d’accordo con la votazione di domani su Rousseau. “E’ da vecchia politica mettere in discussione il capo politico dopo una sconfitta – ha scandito – Almeno abbiamo un vertice, il problema è che mancano gli altri”.

“Dobbiamo riprendere i nostri valori e capire quali sono quelli fondanti” ha esortato in un passaggio del suo intervento. “Se io devo dirvi oggi che cosa siamo, se devo fare una radiografia di questo Movimento, la mia risposta è che non lo so. Non lo so più che cos’è questo Movimento” le parole pronunciate da Fico, a quanto apprende l’Adnkronos. Parole che hanno ricevuto l’apprezzamento dei parlamentari, che hanno applaudito il presidente della Camera.

“Se fossi fuori dal Movimento, lo potrei votare questo Movimento se non comprendo che cosa è? Quali sono i nostri valori e i nostri principi?”. “Non dobbiamo abdicare ai nostri principi, i nostri valori. Se io conosco i miei valori, non me li ‘scamazza’ nessuno. La nostra identità oggi qual è, chi siamo, dove stiamo andando?” ha chiesto ancora.

Per Fico “le cose che non vanno sono tante e vanno risolte. Ci sono tante cose che vanno, ma quelle che non vanno dobbiamo affrontarle con coraggio”. “Oggi – ha rimarcato, a quanto apprende l’Adnkronos – dobbiamo mettere una linea di demarcazione sulle cose che non vanno. Le dobbiamo risolvere e ce le dobbiamo dire. Dobbiamo dirci tante cose. Possiamo dirci che in questo anno tante scelte sono state scelte dettate da un’idea di comunicazione malata, che non corrisponde ai nostri valori”.

“Se la comunicazione si mangia la politica, si è mangiata tutto. E anche noi stessi. Su tante questioni abbiamo guardato prima un sondaggio, siamo caduti negli errori fatti dagli altri partiti – ha detto Fico – Oggi tante cose le facciamo in modo incoerente… Non si può più procrastinare un cambiamento. Da oggi voglio che le cose cambino”.  adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K