22 furti in appartamento, sette Sinti arrestati a Cuneo

7 ladri seriali arrestati a Cuneo, nomadi sinti piemontesi autori di 22 furti in appartamento
La Polizia di Stato e l´Arma dei Carabinieri di Cuneo, con il supporto della Questura e dell´Arma di Modena, nel corso di un´operazione congiunta che ha visto impiegati sul campo un centinaio di uomini, ha arrestato 7 uomini, tutti nomadi Sinti piemontesi, pregiudicati, ritenuti gli autori di una rapina e di 22 furti in abitazione consumati nelle province di Cuneo, Cremona, Reggio Emilia, Piacenza e Mantova, nel periodo compreso tra i mesi di settembre 2018 e gennaio 2019.

Il livello criminale dei 7 soggetti arrestati era tale da fare configurare per 4 di loro l´Associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei gravi reati documentati.
In particolare le risultanze investigative condotte dal personale della Squadra Mobile di Cuneo e dai Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno permesso di fare emergere la totale spregiudicatezza con cui gli indagati mettevano in atto i furti e l´accurata azione di pianificazione che precedeva e seguiva ognuno di questi.

È stato così possibile appurare che i 7 si erano procurati una sicura sistemazione logistica in un appartamento della città di Modena, dove si rifugiavano dopo la commissione dei reati predatori nelle province limitrofe. Inoltre per garantirsi la buona riuscita dei colpi, in diversi di questi si presentavano presso gli obiettivi prescelti utilizzando segni distintivi in uso alle Forze dell´Ordine (Carabinieri e Guardia di Finanza), quali pettorine, cappelli e tesserini di riconoscimento falsificati artigianalmente, così da carpire in prima battuta la fiducia delle vittime e assicurarsi infine una fuga indisturbata.

Il sodalizio si avvaleva altresì dell´utilizzo di strumenti tecnologici avanzati nonché di attrezzature e materiali idonei al taglio di casseforti e di veicoli di grossa cilindrata per i frequenti spostamenti tra le varie province. fonte Polizia-Carabinieri
Fonte: Agenzia Vista

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K