Cannabis legale, Radicali italiani manifestano davanti Montecitorio

di Askanews

Un maxispinello di 5 metri di fronte alla Camera dei deputati con sopra la scritta “Accendiamo il dibattito!”. È il flashmob “stupefacente” con cui questa mattina Radicali Italiani ha lanciato “Weedo”: la nuova campagna nazionale per la legalizzazione della cannabis. “Abbiamo deciso di partire da piazza Montecitorio perché qui alla Camera nel 2016 abbiamo depositato con tante organizzazioni la proposta di legge di iniziativa popolare per la Cannabis legale firmata da 68 mila cittadini. Ed è proprio a nome di tutti loro che abbiamo appena recapitato a tutti i deputati una lettera con la tessera del nostro Radical Cannabis Club che contiene un seme di Cannabis, come promemoria”, ha dichiarato in piazza Antonella Soldo, portavoce di Weedo.

“Chiediamo che si ricostituisca l’intergruppo parlamentare e che si affronti con un dibattito serio e responsabile la proposta della legalizzazione: parliamo delle possibilità di cura, di ricerca scientifica, di come sottrarre guadagni alle mafie e come rendere il consumo più consapevole. È questa la via, non quella della repressione su cui insiste il governo”, aggiunge Soldo.”Una repressione che punta al basso e oggi entra addirittura nelle scuole”, ha spiegato.

“L’operazione ‘scuole sicure’, per cui sono stati stanziati 2,5 mln di euro e impegnati oltre 3mila agenti, ha portato al sequestro di appena qualche spinello: un risultato risibile ottenuto con un costo altissimo, cioè l’umiliazione e la criminalizzazione degli studenti italiani. Abbiamo mandato a tutti i parlamentari una tessera con un seme di cannabis. Che aspettate a riaprire un dibattito serio e responsabile?”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K