Riace, sindaco indagato: “Mi candiderei per arginare la destra”

“Per adesso sono negativo. Ma se dovesse servire a contrastare una deriva di destra – e questo deve nascere da una fortissima discussione, confronto – la potrei prendere in considerazione”. Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, commentando quanto affermato dal sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi, che ieri, durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Lucano, ha lanciato l’idea di una sua candidatura alle Europee in un prossimo partito del critico d’arte, il Pci: il partito della cultura o civiltà italiana.

Una candidatura “vissuta diversamente sarebbe una visione troppo personale – ha commentato Lucano – Dovrebbe essere condivisa in un discorso più generale che coinvolga persone che non hanno ruoli ma sono legate a una idealità. Uomini come il missionario congoniano padre Alex Zanotelli, o Chiara Sasso, della Rete dei comuni solidali, e ancora Gino Strada, il sindaco di Rosarno Giuseppe Lavorato, il vice presidente Asgi Gianfranco Schiavone, l’avvocato Lorenzo Trucco, Alfonso di Stefano, rappresentante della Rete Antirazzista Catanese, il magistrato Emilio Cirianni, e anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio”, che oggi ha ricevuto l’obbligo di dimora ed è indagato per abuso di ufficio.

Il sistema Riace: voti, matrimoni falsi, migranti trattati come numeri, 2 milioni di euro spariti

Tribunale del Riesame: a Riace «sistema opaco e inverminato di illegalità»

“E’ inimmaginabile che Mario Oliverio possa essere accostato a cose del genere – ha commentato Lucano – Esprimo tutta la mia solidarietà umana a una persona vicina agli ultimi e come me impegnata sulla baraccopoli di San Ferdinando”, in provincia di Reggio Calabria.

Sono vicino agli ultimi, e i rifugiati sono i poveri del mondo come lo sono stati gli operai. Mio riferimento straordinario è Democrazia proletaria e una chiesa come quella di vescovi come Giancarlo Maria Bregantini e Francesco Savino, che vive il suo servizio ‘con’ e ‘per’ la gente, crede nella forza rivoluzionaria del Vangelo e punta sul dialogo e mette al centro gli ultimi”.

Il sindaco indagato: sogno il Premio Nobel per Riace

Riace, procuratore di Locri: spariti 2 milioni, il sindaco li avrebbe usati per fini personali

Il modello Riace: fatture false, costi gonfiati, gestione opaca, finti matrimoni e gravi irregolarità

Riace, Lucano: continueremo a fare accoglienza con la solidarietà internazionale

Riace, prefetto Morcone (Pd): “Avvertii Lucano di stare attento, ma era in una specie di delirio”

Giustizia calpestata, Riace: sindaco ai domiciliari invita giornalisti a casa

Modello Riace, “veniva fatta la cresta perfino sulle spese di carburante”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K