Le donne del Mali lottano contro le mutilazioni genitali femminili

Sabato 8 dicembre 2018, i membri della Federazione Nazionale delle comunità e delle organizzazioni femminili in Mali (Fénacof), guidati dalla coordinatrice, la signora Sow Kadidiatou Togola, hanno tenuto un incontro nella sala conferenze del Comune di Kati per chiedere l’accelerazione dell’abbandono delle mutilazioni genitali in Mali.

Ogni anno, circa 200 milioni di donne in tutto il mondo sono vittime di mutilazioni genitali femminili. Con i suoi partner, la Federazione Nazionale delle comunità e organizzazioni di donne in Mali (Fénacof-Mali) si impegna alla tutela delle bambine attraverso sessioni di sensibilizzazione per informare le comunità delle drammatiche conseguenze delle mutilazioni genitali, tra cui la circoncisione femminile.

La cerimonia di informazione e sensibilizzazione è stata presieduta dal prefetto Kati Youssouf Bakary Traoré e dal sindaco Yoro Ouologuem. Il sindaco di Kati Yoro Ouologuem ha ribadito che le mutilazioni genitali femminili, tra cui l’FGC, sono riconosciute in tutto il mondo come un crimine contro l’umanità.

“Nella mia veste di sindaco, primo responsabile di questa Comune, ho l’obbligo di schierarmi ferocemente contro la pratica delle MGF. Questa pratica ancestrale è considerata in tutto il mondo come una violazione dei diritti umani ed è una negazione della libera scelta della donna di disporre del suo corpo “, ha detto. Attraverso questo briefing, il sindaco di Kati ha invitato tutte le parti interessate ad a sostenere la nobile missione di Fénacof-Mali.

La signora Kadidiatou Togola, coordinatore del progetto per l’abbandono delle MGF in Mali, ha invitato la gente di Kati di abbandonare la pratica della circoncisione femminile, che non è vantaggiosoa per le donne e le ragazze che né contribuisce allo sviluppo della loro famiglia, comunità e paese.

Ha aggiunto che l’impegno del sindaco Yoro Ouologuem nel circolo Kati è un punto di forza nella realizzazione del progetto. La signora Sow Kadidiatou Togola ha inoltre indicato che la cosa più importante è la stessa comprensione della circoncisione femminile, che è spesso visto come una pratica ancestrale.

Adama Diabate

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K