Caso Lodi, Fico: “Chiedere scusa ai bimbi e riammetterli a mensa”

“Nel momento in cui si fa una delibera che in modo conscio o in modo inconscio crei delle discriminazioni così importanti si deve solamente chiedere scusa. Dopo le scuse questi bambini potranno rientrare tranquillamente nella mensa”. Così il presidente della Camera, Roberto Fico, a Napoli in merito alla vicenda della mensa di Lodi.

Pensi di avere “diritto” a qualcosa gratis? Premesso che niente ti è dovuto, presenta la certificazione che lo dimostri. Il tuo Paese non ti consente di ottenere la certificazione? Non è un problema dell’Italia.

Però i soldi per fare donazioni alle moschee ce li hanno… Moschea Umbertide, Lega: “Ecco cosa abbiamo scoperto sulle donazioni”

“Il Regolamento rimane in vigore, la legge deve sempre valere per tutti”. Così il sindaco di Lodi Sara Casanova torna a esprimersi con l’ANSA sul ‘caso mense’ dopo la polemica per l’esclusione dalle agevolazioni di circa 200 bambini stranieri. “Dispiace – aggiunge – che non tutti condividano il principio di equitĂ  che sta alla base di questa delibera, che vuole mettere italiani e stranieri nella stessa condizione di partenza per dimostrare redditi e beni posseduti, nĂ© il successivo impegno preso dall’Amministrazione nei confronti dei cittadini che sono nell’oggettiva impossibilitĂ  di presentare la documentazione richiesta”.

“Ringrazio i ministri Salvini e Bussetti, il Segretario della Lega Lombarda Grimoldi – aggiunge – e tutte le forze politiche e i cittadini che ancora una volta numerosi si sono mobilitati in queste ore per dimostrarmi la loro solidarietĂ , dopo un’ondata di insulti diretti contro di me, per il ruolo che rivesto. Ci sono anche attacchi personali e minacce che ritengo vergognosi”.