Yemen: ecco i crimini dei Sauditi e dei loro alleati

SANA’A, YEMEN – La guerra dell’Arabia Saudita contro lo Yemen viene descritta come una guerra intenzionale contro donne e bambini. Proprio questo lunedì, una campagna di bombardamenti della coalizione saudita, sostenuta dagli Stati Uniti, ha preso di mira un quartiere residenziale ad Amran nel nord dello Yemen, uccidendo 15 civili e ferendone 9, la maggior parte dei quali erano donne e bambini. Otto di quelli uccisi appartenevano a una famiglia di nome Ali Ahmed. Cinque di loro erano bambini di età compresa tra 10 mesi, 3 anni, 7 anni, 10 anni e 15 anni. I feriti sono stati portati all’ospedale generale di Amran.

I raid aerei hanno anche preso di mira un ufficio postale, una stazione di polizia e un centro di telecomunicazione, riducendoli in macerie. I residenti locali hanno detto a MintPress che nel quartiere è in corso la ricerca di vittime tra le macerie delle case. Nonostante il primo bombardamento mattutino di un quartiere ovviamente civile, all’alba la coalizione saudita ha continuato a bombardare sul vicino edificio del dipartimento di sicurezza.

La coalizione saudita ha affermato che stava prendendo di mira un sito militare yemenita in risposta a un recente lancio di missili presso il centro informazioni del ministero della Difesa da parte delle forze di Houthi. Ma i locali dicono che l’attacco fa parte di una più ampia campagna dell’Arabia Saudita e degli Stati Uniti contro i civili  per distruggere il morale del popolo yemenita.

I residenti di Amran hanno organizzato una manifestazione per condannare il recente crimine contro i civili e le continue campagne di bombardamento indiscriminato.

Nel 2017, le Nazioni Unite hanno inserito nella lista nera l’Arabia Saudita e i suoi alleati della coalizione per l’uccisione indiscriminata di civili. Ciò avrebbe dovuto comportare l’imposizione di sanzioni o il divieto di altri paesi di vendere armi o fornire aiuti militari alla coalizione. Invece, gli Stati Uniti hanno venduto oltre 110 miliardi di dollari di armi al Regno, nello stesso anno.

L’Arabia Saudita è stata aggiunta a un elenco di nazioni che hanno preso di mira i bambini ma, dopo che Riyadh ha minacciato di ritirare i finanziamenti all’ONU,  il paese è stato rimosso dalla lista. I resoconti dei media indicano che la coalizione saudita ha effettuato oltre 16.000 attacchi aerei sullo Yemen dal 2015, ma le autorità locali affermano che è più vicina a 100.000.

La guerra dell’Arabia Saudita contro lo Yemen – una delle nazioni più povere del mondo – ha lasciato quasi un milione di morti e feriti, molti dei quali sono donne e bambini.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Yemen: ecco i crimini dei Sauditi e dei loro alleati

  1. La guerra non sarà mai Buona per nessuna ragione. Fermati guerre in tutto il mondo

Comments are closed.