Austria, coppie lesbiche autorizzate all’inseminazione artificiale

insemin23 genn – Austria, Le coppie lesbiche austriache hanno vinto la loro battaglia legale e sociale. La Corte costituzionale ha infatti autorizzato le coppie di donne, costrette finora a cercare soluzioni all’estero per dare vita a una famiglia, a ricorrere all’inseminazione artificiale anche in patria.

Brigitte Bichler, il cui ricorso assieme alla compagna e a un’altra coppia ha portato a quest’ultimo sviluppo, aveva concepito il figlio di 4 anni in Danimarca, uno dei nove paesi europei che consentono alle coppie di donne di beneficiare della procreazione medica assistita.

La corte costituzionale austriaca ha dato tempo fino alla fine dell’anno al legislatore per modificare la normativa, che ancora limita la donazione di sperma alle solo coppie eterosessuali. I giudici austriaci, seguendo la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, hanno rilevato che non esiste “alcuna ragione particolarmente convincente o grave” che giustificherebbe una differenza di trattamento tra coppie etero e omosessuali.

Oltre alla Danimarca e agli altri paesi scandinavi (Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda) anche Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna consentono già alle coppie omosessuali di ricorrere all’inseminazione.“

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K