Montascale rotto da un anno, alunno disabile costretto a pranzare da solo

Costretto a pranzare da solo a causa di un montascale rotto da un anno. Accade a Verona a un bambino disabile che frequenta la prima elementare in una scuola comunale e che, per colpa di un problema di natura tecnica, non può recarsi nella sala mensa, che si trova al piano interrato, per mangiare insieme ai compagni di classe. A riportare la notizia è il quotidiano ‘L’Arena’.

Sulla vicenda è intervenuto oggi il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, secondo cui se la situazione “è esattamente quella riportata dalla stampa e dalle agenzie, bisogna vergognarsi, perché – sottolinea – è indegno che in un Paese che si reputa civile possano accadere cose di questo genere, ed è necessario risolvere immediatamente un problema che non può certamente essere insuperabile”.

“Ripeto, se quello che ho letto corrisponde alla realtà – prosegue il presidente – non è accettabile che non si siano trovate in un anno delle soluzioni adeguate per risparmiare a questo bambino un’umiliante emarginazione. Umiliante, sia chiaro, per tutti ma soprattutto per la scuola e per gli adulti che non sono intervenuti per porre fine a questa vergogna. Lunedì prossimo – ha concluso Zaia – mi attiverò per avere un quadro preciso della vicenda e farò contattare la scuola e il dirigente regionale scolastico per superare questa inammissibile situazione”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K