Renzi a colloquio con Macron, “impegno comune contro i populismi”

PARIGI, 21 NOV – Il segretario del Pd Matteo Renzi è arrivato poco prima delle 10 all’Eliseo dove lo ha accolto il presidente della repubblica francese Emanuel Macron con il quale è in programma un incontro. Insieme con Renzi sono giunti all’Eliseo, Sandro Gozi sottosegretario agli Affari europei e Giuliano da Empoli. ansa

Liste transnazionali a livello europeo e impegno comune contro i populismi. Sono questi alcuni dei temi affrontati durante l’incontro, durato circa un’ora, tra il segretario del Pd Matteo Renzi e il presidente francese Emmanuel Macron, che si è svolto questa mattina all’Eliseo. (ilsole24ore.com)

Renzi-Macron: lotta ai populismi di Le Pen e Salvini

Stando alle indicazioni fornite da fonti che hanno partecipato all’incontro, Renzi e Macron si sono detti d’accordo sull’esigenza di «lottare contro il populismo, il lepenismo e i suoi alleati, anche italiani, come Salvini».
All’incontro si è parlato di «rifondare l’Unione europea partendo dall’Europa della cultura e dalla riforma delle zona euro». In particolare i due si sono detti d’accordo «per un’Europa più democratica anche con la possibilità di presentare liste transnazionali alle elezioni Ue».

Renzi: «Macron punto riferimento rilancio europeo»

Renzi ha confermato che il presidente francese «rappresenta oggi il punto di riferimento per il rilancio europeo». Durante il colloquio, Renzi e Macron hanno espresso «preoccupazione per l’incertezza della situazione in Germania».

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K