Corea del Nord, la marina Usa mostra i muscoli e spara missili

La televisione nordcoreana ha confermato che Pyongyang ha testato una bomba a idrogeno: il test, il sesto e il più potente di sempre, è stato un “successo assoluto”. Un’entusiasta annunciatrice televisiva ha aggiunto inoltre che la bomba H può essere montata su un missile a lungo raggio. “La bomba, di una potenza senza precedenti, rappresenta un importante passo avanti verso l’obiettivo finale di completare la nostra capacità nucleare”, ha detto la tv nordcoreana.

Il governo giapponese ha confermato che il regime di Pyongyang ha realizzato un sesto test nucleare sotterraneo. Questa notte un sisma magnitudo 6.3, seguito da un’altra scossa magnitudo 4.6, è stato registrato da tutti gli istituti di sorveglianza sismica.

Prove tecniche di ‘guerra’ al largo dell’Isola di Guam per la Uss Coronado, nave da combattimento Usa mentre la tensione continua salire nella zona per i test missilistici della Corea del Nord. E’ stato infatti condotto con successo dalla speciale unità navale statunitense il lancio dell’1C Harpoon che ha centrato un obiettivo di superficie a una distanza significativa oltre il raggio visivo della nave.

La Cina, attraverso il ministero degli Esteri, ha “condannato con forza” il sesto test nucleare condotto dalla Corea del Nord: lo riporta la Cgtn, il canale in lingua inglese della tv di Stato Cctv.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K